Consigli

Di chi è quest’auto?

Il certificato di proprietà

In attesa che, dal 1 gennaio 2019, entri in vigore il nuovo “documento unico di circolazione”, che ne assorbirà la funzione, oggi ti voglio parlare di un documento molto importante relativo alla tua automobile.

Si tratta del certificato di proprietà (CDP).

Cosa è il certificato di proprietà?

Il certificato di proprietà è un documento che attesta la proprietà di un veicolo e il suo stato giuridico-patrimoniale.

Le informazioni in esso contenute riflettono quelle presenti presso il P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico), gestito dall’ACI (Automobile Club d’Italia).

Fino ad ottobre 2015, il certificato di proprietà era un foglio in formato A4.

Da allora, il documento è stato dematerializzato ed oggi sussiste sotto forma di certificato di proprietà digitale.

Che aspetto ha il certificato di proprietà?

Il certificato di proprietà è costituito da tre sezioni principali.

La prima (quadro A) comprende le principali informazioni sulla tipologia di veicolo, come marca e modello, potenza, alimentazione, targa e numero di telaio.

La seconda sezione (quadro B) comprende i dati di intestazione, cioè chi è proprietario del veicolo, e quante sono le intestazioni precedenti.

La terza sezione contiene eventuali annotazioni importanti con riferimento alla situazione patrimoniale del veicolo, come ad esempio la sussistenza di ipoteca sullo stesso.

Ecco a seguire un esempio di certificato di proprietà:

Esempio di CDP

Come consultare il certificato di proprietà digitale?

Per poter consultare il certificato di proprietà digitale, è necessario prima di tutto collegarsi online al sito dell’ACI, al seguente link:

https://iservizi.aci.it/consultacdpd/

Ricordati che, per accedere al servizio, avrai bisogno di uno dei seguenti dati:

  • Attestazione di presentazione di formalità presso il P.R.A.

    Questo foglio, che ti viene consegnato dopo il trasferimento di proprietà, contiene un codice alfanumerico, che dovrai digitare nell’apposito spazio.

    In alternativa, puoi scansionare il codice QR presente sulla stessa attestazione.

    In questo modo potrai visualizzare e scaricare il certificato di proprietà.

Attestazione di presentazione di formalità
  • In alternativa, puoi visualizzare il certificato di proprietà digitale inserendo il codice ID CDPD, che si trova sulla copia cartacea dello stesso in basso a sinistra.

    Codice ID CDPD

Perchè è importante

Il certificato di proprietà è importante non solo perché attesta la proprietà del veicolo, ma anche perché puoi usarlo per verificare lo stato giuridico di una vettura che intendi acquistare.

Perché dovresti farlo?

Perché è fondamentale sapere se la vettura che stai per acquistare è gravata da ipoteche o altri vincoli. Mettiamo, ad esempio, che il veicolo sia sottoposto ad un fermo amministrativo. Se così fosse, l’acquisto da parte tua non farebbe decadere il provvedimento, e in caso di acquisto saresti chiamato tu a risponderne.

Questa informazione è riportata nell’apposita sezione H.

Se il venditore non intende farti visionare il CDP o non trova il codice di accesso per la visualizzazione online, ti consiglio di recuperare le informazioni sullo stato giuridico del veicolo ricorrendo ad una visura presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

La visura al PRA

Per effettuare una visura al PRA, hai bisogno del numero di targa della vettura di tuo interesse.

Per richiedere la visura, hai due alternative:

Poiché la visura ha un costo, seppur minimo, e poiché variazioni dello stato giuridico-patrimoniale di un veicolo possono intervenire fino al passaggio di proprietà, ti consiglio di effettuare una visura solo dopo che sei ragionevolmente sicuro del tuo acquisto.

Dove conservare il CDP

Contrariamente alla carta di circolazione e al certificato di assicurazione, la legge non prevede l’obbligo di tenere il CDP in auto.

Ti consiglio quindi di conservarlo a casa in un posto sicuro.

Se lo hai scaricato dal sito in formato pdf, puoi salvarlo sul computer o su cloud.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Close
Close