Consigli

4 strategie di ricerca per la tua prossima auto usata

Dove trovare le migliori inserzioni e offerte di auto usate

Vuoi acquistare un’auto e non sai da che parte cominciare? Dove puoi trovare le offerte migliori? Quali sono i siti che offrono gli annunci più completi e affidabili?

Se una volta si consultavano gli annunci sui giornali locali o si passava direttamente in autosalone, l’avvento di internet ha portato alla proliferazione degli annunci online. Ma come puoi orientarti e scovare l’occasione in questo mare di inserzioni?

Ho scritto questo articolo per indicarti quali sono i migliori portali online, dove consultare le inserzioni più complete e serie di auto usate. Dal momento che le auto costano, è fondamentale partire da annunci il più possibile completi.

 

1. I portali specializzati

I portali che consentono di inserire più informazioni e hanno in genere annunci più dettagliati sono:

Su questi portali pubblicano sia i concessionari (ufficiali e plurimarche) sia i privati.

In Italia, su www.autoscout24.it trovi ogni giorno più di 400.000 annunci. Se un’auto è in vendita, lì la trovi di sicuro.

Se invece cerchi un modello raro o particolare, vale la pena andare su www.mobile.de. Con oltre un milione e mezzo di offerte online, la Germania è il mercato automobilistico più grande d’Europa. In più, non serve conoscere il tedesco, perché il sito è disponibile in più lingue (basta selezionare la bandierina inglese o italiana sulla banda superiore del menu).

I portali specializzati offrono la possibilità di raffinare la ricerca in base a molti filtri diversi.

La molteplicità dei filtri di ricerca disponibili e la quantità di foto e informazioni che gli inserzionisti possono inserire su questi portali rendono gli annunci particolarmente completi.

Ti consiglio, dunque, dalla homepage, di selezionare subito il pulsante di ricerca avanzata.

In un altro articolo ti spiegherò in dettaglio come utilizzare i filtri per rendere la tua ricerca più veloce e fruttuosa.

 

2. I siti delle società di noleggio

In aggiunta, puoi consultare i siti delle società di noleggio, che rinnovano il parco auto frequentemente e mettono in vendita le vetture.

Ok, già sento le tue obiezioni:

  • sono auto che ha usato chiunque, chissà in che condizioni sono!

Se l’auto proviene da un noleggio a lungo termine, sicuramente è stata usata da un’unica persona, magari come auto aziendale. In questi casi, di solito l’auto è stata tenuta con cura e ha eseguito tutti i tagliandi, perché questi sono a carico dell’azienda intestataria e non del conducente.

Se l’auto proviene da un noleggio a breve termine, è stata usata da più persone e sicuramente senza troppi riguardi, ma si tratta spesso di auto con al massimo due anni di vita, e che in molti casi non hanno ancora eseguito il primo tagliando. Dunque puoi stare abbastanza tranquillo sulle condizioni d’uso.

  • magari hanno i chilometri scalati!

Falso, le società di noleggio forniscono una certificazione dei chilometri. E’ molto più facile che abbia i chilometri scalati un’auto che è in vendita presso un concessionario, se quest’ultimo l’ha acquistata all’asta da una società di noleggio.

  • chissà come sono state tenute!

E’ interesse delle società di noleggio provvedere ad una manutenzione scrupolosa, perché le auto devono sempre essere in perfetta efficienza. Questo significa che per ogni auto è disponibile evidenza scritta della manutenzione effettuata.

Inoltre, poiché le società di noleggio hanno bisogno di sbarazzarsi delle auto per far posto a modelli sempre nuovi, i prezzi possono essere molto interessanti.

L’unico reale svantaggio è che la scelta è limitata alle vetture che fanno parte della flotta di noleggio. Si tratta quindi di modelli di larga diffusione, e difficilmente di auto particolari o di nicchia.

Ecco alcuni link in ordine alfabetico:

ALD: https://mobilitysolutions.aldautomotive.it/it/tua-mobilita/usato/vetrina

Alphabet: https://www.alphabet.com/it-it/area-usato

Arval: https://www.arval.it/usato-arval

Car Next: https://www.carnext.com/it-it/

Clickar: https://www.clickar.it/b2c/#/

Europcar: http://2ndmove.it/it/autoveicoli

Hertz Rent to buy: Hertz offre l’interessante possibilità di provare il veicolo per 5 giorni prima di decidere l’acquisto. Se cambi idea devi solo pagare il noleggio di cui hai usufruito. Link:

https://www.hertzrent2buy.it/?gclid=EAIaIQobChMI2-ep6tfS2gIVDrHtCh1csQGfEAAYASAAEgKSrfD_BwE&dclid=CNTB1uvX0toCFQKYdwodIEcM4w

Hurry: https://www.the-hurry.com/usato-garantito

 

3. I programmi di usato certificato delle case automobilistiche

E poi ci sono i siti delle case automobilistiche, dove è interessante cercare le vetture usate che sono state sottoposte dai concessionari ufficiali ai programmi di usato certificato. Si tratta di vetture che hanno superato tutta una serie di controlli standard stabiliti dalla casa e hanno i chilometri certificati.

Più o meno tutte le case hanno un programma di usato certificato: alcune lo applicano solo alle vetture del marchio, altre anche a vetture di altri marchi.

Ti faccio un esempio: se sei alla ricerca di una BMW usata certificata, oltre a vedere le offerte Premium Selection nella rete BMW, puoi cercare le BMW certificate Das Welt Auto nel sito dell’usato certificato Volkswagen.

La lista che ho stilato a seguire riporta, per ognuno dei marchi più diffusi, i link ai siti di usato certificato delle case.

 

4. I portali di compravendita tra privati con garanzia

Da qualche anno esistono dei portali che pubblicano inserzioni di privati, offrendo però garanzie e controlli sulle auto in vendita. In pratica, la compravendita avviene da privato a privato, ma il portale copre la vettura usata in vendita con diversi livelli di garanzia, tramite una provvigione compresa nel prezzo di vendita. Il più famoso e completo è attualmente www.cambiomarcia.com.

Per scoprire di più in merito a questo ed altri servizi simili, puoi leggere questo articolo:

Privato o concessionario?

E tu, dove hai trovato la tua auto?

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Close
Close