Icone

Lusso made in China

La FAW Hongqi L5

Quello cinese, si sa, è il mercato del lusso più grande del mondo. Questo vale anche per l’automobile, e i cinesi lo sanno bene.

Infatti, non si sono lasciati sfuggire l’opportunità di creare un marchio automobilistico di lusso tutto loro. Non pensare ad una scopiazzatura di modelli occidentali, qui è tutta farina del loro sacco. Anche perché la farina è della FAW, acronimo di First Auto Works, grosso gruppo automobilistico statale. Il marchio Hongqi (in italiano Bandiera Rossa) risale al 1958 ed è il più antico marchio automobilistico cinese. Per anni, la produzione della Hongqi si è concentrata su grosse berline di rappresentanza (celebri la CA72 e la CA770) riservate ai più alti papaveri del partito comunista cinese. Poi, negli anni Novanta, il marchio si è appiattito sulla fabbricazione di modelli Audi, Lincoln e Toyota su licenza.

La FAW Hongqi CA770

A partire dal 2013, però, Hongqi ha intrapreso una politica di rilancio presentando una gamma completamente nuova. I modelli H5 e H7 hanno un design esclusivo, ma si basano sulla meccanica della Mazda 6 e della Toyota Crown Majesta; l’ammiraglia L5, invece, è qualcosa di totalmente nuovo.

Caratterizzata da un design fortemente retrò, la L5 si ispira direttamente alla sua antenata CA770. Insomma, per il rilancio il marchio si rifà alla sua stessa storia, fatto davvero singolare per un brand cinese.

La Hongqi L5 è una grossa berlina di rappresentanza, spinta da un V12 benzina da 6.000 cc. I 410 cv erogati dal propulsore sono scaricati a terra tramite un layout a trazione integrale permanente, e l’abitacolo è a dir poco sontuoso. È l’auto ufficiale di Xi Jinping.

Con un prezzo di listino di 5 milioni di Yuan, l’equivalente di 624.000 Euro, è l’auto di fabbricazione cinese più costosa sul mercato, ma è acquistabile solo in Cina. Invidioso?

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Close
Close